Riparte Università Migrante

Il Circolo ARCI Blob di Arcore fa una full immersion nell’attualità e organizza dal 22 novembre al 6 dicembre tre weekend di incontri.
Università Migrante è ormai giunta alla sua quinta edizione, è una rassegna di lezioni e laboratori aperti agli studenti universitari, agli operatori del settore ma anche a tutte le persone della zona interessate a comprendere in maniera più chiara e approfondita il fenomeno delle migrazioni.
La partecipazione è gratuita con Tessera Arci 2020/2021, la tessera ha il costo di 13 € e potrà essere sottoscritta presso il circolo.

Università migrante “migra” on-line! le lezioni 2020 si svolgeranno tramite Zoom meetings.

Il 2020 è stato un anno complesso, sotto molti punti di vista; alla crisi umanitaria che investe ancora molti paesi ai confini della “Fortezza Europa” si è aggiunta la crisi sanitaria dettata dal COVID-19. Abbiamo deciso di coinvolgere professori universitari, giornalisti, scrittori, avvocati che in questi ultimi anni ci hanno accompagnato nella nostra attività, per aiutarci a comprendere meglio i fenomeni a cui stiamo assistendo, troppe volte raccontata con toni allarmistici e semplicistici dai giornali e dalle televisioni.

Il corso è realizzato dal Circolo Arci Blob grazie all’impegno dei volontari dello sportello migranti e della cooperativa glob: un’esperienza più che decennale che settimanalmente (il giovedì dalle 19.30 alle 22.30) offre consulenza legale e informazioni sulle pratiche legate all’ingresso e soggiorno in Italia. Non ci faremo mancare nemmeno i pranzi e le cene di Trattoria Migrante, ai fornelli graditi ritorni e grandi sorprese. Il progetto ha ricevuto il contributo del Comune di Arcore nell’ambito del Bando 2020 per la realizzazione di iniziative/attività/progetti di valenza sociale e il patrocinio dell’Università degli studi di Milano-Bicocca