Marilena Delli Umuhoza; Ian Brennan – Il razzismo nei mass media

Domenica 29 Nov – Dalle 15.00 alle 17.00

Marilena Delli Umuhoza e Ian Brennan lavorano da oltre dieci anni ad album di successo internazionale con protagonisti artisti di strada dai paesi meno rappresentati del mondo. In questo straordinario viaggio sul razzismo mediatico, Marilena (scrittrice, regista e fotografa italo-rwandese) parlerà del suo libro-testimonianza “Negretta -Baci Razzisti” e del ruolo cruciale della rappresentazione all’interno del tema dell’identità per le nuove generazioni di italiani. Ciò offrirà uno spunto di riflessione sul movimento Black Lives Matter e il razzismo istituzionale in Italia e nel mondo.

Ian Brennan (produttore californiano pluripremiato ai Grammy’s) espanderà la tematica del razzismo trasponendolo al settore della musica. In un mondo dominato da un sound occidentale, Brennan farà un punto sulla mancata diversità all’interno di un sistema in cui la tecnologia svolge un ruolo centralizzante, invece di distribuire e condividere tale potere in modo equo e democratico. Parlerà del modo in cui commercializzazione e  produzione di massa abbiano finito per corrompere le arti mettendo a rischio la cultura della condivisione. Spiegherà come i paesi industrializzati finiscano così per ricolonizzare il mondo attraverso i mass media che minacciano le culture autoctone. E illustrerà come l’idea che il pubblico fruisca della musica in maniera indipendente sia pura illusione.

L’incontro culminerà con scatti e filmati dalle aree più remote del mondo e musicalmente invisibili, che illustreranno anche il processo di registrazione di Brennan nel pieno rispetto della libertà espressiva degli artisti più svariati: venditori di topi, prigionieri, gruppi ostracizzati e molti altri.

Marilena Delli Umuhoza ha un Master in Lingue e Letterature straniere per la Comunicazione Internazionale e ha studiato cinema alla UCLA di Los Angeles. Madre dal Rwanda, padre di Bergamo, ha firmato due libri sul razzismo in Italia. Fotografa e regista, ha lavorato col marito Ian Brennan a circa 30 album di artisti da tutto il mondo, soprattutto da paesi meno rappresentati come Rwanda, Sud Sudan e Malawi.

www.MarilenaDelli.com

Ian Brennan è un produttore musicale pluripremiato ai Grammy’s, che negli ultimi 10 anni ha lavorato a circa 30 album per artisti internazionali (Tinariwen, Zomba Prison Project, Ramblin’ Jack Elliott) da tre continenti (Africa, Europa e Asia). Autore di sei libri, tiene seminari di prevenzione alla violenza in tutto il mondo dal 1993 per organizzazioni prestigiose come l’università UC Berkley, la University of London e la New York’s New School. 

www.IanBrennan.com